I nostri testimonial

Se la pubblicità è l’anima del commercio, lo spirito nobile di un’associazione umanitaria può essere rappresentato dai testimonial: sono loro, infatti, gli autentici volti della solidarietà. Per questo motivo sono le celebrità nell’ambito dello sport e dello spettacolo a farsi portatori dei più svariati messaggi. Tuttavia, a volte, per un’associazione di volontariato è meglio affidarsi a personaggi locali, caratterizzati da una maggiore spontaneità e, soprattutto, sinceramente coinvolti dalla causa. Persone, ancor prima che personaggi, sono proprio questi testimonial che catalizzano su di sé la simpatia del pubblico, conquistando per sé e per l’associazione che rappresentano ottimi risultati. È appunto all’immagine di alcuni giovani concittadini che la Fidas ha affidato la campagna per il reclutamento di nuovi donatori. Sotto lo slogan «Donare sangue costa come un sorriso, sorridi anche tu» appaiono infatti Valentina Ciro, Rosita, Marco Vasini, Roberta Allodi, Stefano De Simoni, Luca Scalera e Mariachiara Franchini, tutti donatori della Fidas Schiaffino. Ad essi si sono aggiunti il Corpo dei Vigili del Fuoco di Parma e la squadra di sollevamento pesi LABAS Parma che hanno voluto testimoniare alla cittadinanza l’importanza del dono del sangue.

Rosa Stirparo in arte Rosita, è una cantante italiana, che ha cominciato la sua carriera in età molto giovane.
Vanta all’attivo oltre 20 anni di serate tra manifestazioni ed eventi nelle location più esclusive italiane soprattutto a Milano, e in territorio svizzero soprattutto a Crans Montana, si è esibita anche in Francia e Germania.
Dal 2000 è testimonial della Fidas Schiaffino di Parma sottolineando l’importanza sulla donazione di sangue.

Potrebbe chiamare gli studi Rai di Saxa Rubra e tutti penserebbero di parlare con Riccardo Cucchi. È proprio lui, il nostro amico e tifoso della Fiorentina, Donatello Di Michele! Postino di professione con la passione per l’astronomia e per la musica, mostra tutta la sua arte con le imitazioni dei migliori radiocronisti di “Tutto il calcio minuto per minuto”. Nell’ultimo periodo ci ha deliziato con diverse sinfonie suonate col suo amato vibrafono e, ovviamente, la più caratteristica è la sigla di “90º minuto”!
Donatello è un grande amico di Fidas Schiaffino e, nonostante la distanza, non fa mancare i suoi messaggi di sensibilizzazione sulla donazione di sangue.

Impiegata in una multinazionale francese che opera nel settore alimentare, laureata in Economia e Commercio, Valentina Ciro è dal 1999 testimonial Fidas. Dotata di acume e grande personalità, nonché di apprezzabili doti atletiche, ha da poco smesso di giocare nel softball, dove ha ricoperto il ruolo di ricevitore prima nelle giovanili del Sala Baganza e in seguito nella Robuschi Crocetta. Caratterizzata da una grande generosità, Valentina ha offerto con slancio ed entusiasmo il proprio contributo al fine di sensibilizzare la popolazione nei confronti della scottante tematica della donazione di sangue.

Stefano De Simoni, esterno del Cariparma Baseball, è dal 2008 testimonial dell’Adas. Nato nel 1988, anno in cui Parma ospitava i mondiali di baseball, Stefano appartiene a una famiglia di sportivi e ha intrapreso la carriera sportiva con le formazioni di allievi, ragazzi e giovanissimi di Astra, Collecchio e Junior Parma fino ad approdare a 16 anni al Parma Baseball. Ha disputato tre campionati europei con le nazionali giovanili, mentre con lo Junior Parma ha vinto due campionati nel 2003, quello juniores e quello cadetti. Ha partecipato allo Spring Training dei Colorado Rookies, una delle maggiori franchigie della Major League e attualmente fa parte della nazionale under 21. La Fidas di Parma si aspetta molto da lui per l’opera di sensibilizzazione che riuscirà a fare tra i giovani.

Parmigiana D.O.C., nel gennaio 2009 è tornata a vestire la casacca  ducale dopo averla indossata per tanti anni nel settore giovanile. Attualmente è la capitana gialloblu e della nazionale italiana seniores, con la quale ha toccato e superato il traguardo delle 100 presenze e ha conquistato l’oro ai Giochi del Mediterraneo. A lei è stato assegnato l’ambito Premio Reverberi per essere stata la miglior giocatrice italiana del 2009: l’Oscar FIBA del basket. E noi dell’Adas le consegniamo una virtuale medaglia d’oro per aver abbracciato la causa della nostra associazione: propagandare la cultura della donazione di sangue.

Halterofilia Labas Parma è la sola società di pesistica olimpica di Parma. Conta attualmente oltre 15 atleti agonisti di livello nazionale che si preparano alla palestra del Centro “Lauro Grossi” di via Noveglia. Credi che la forza non sia con te? La troverai da noi! E da oggi 6 aprile 2013 siamo ancora più forti, perchè siamo diventati testimonial dell’Adas Schiaffino!

Il glorioso Corpo dei Vigili del Fuoco di Parma diventa dal 23 settembre 2008 testimonial della nostra associazione. Dalla tenerezza suscitata per un gattino salvato all’atto di eroismo per aver strappato una vita alle fiamme: queste sono le prime evocazioni naturali quando si parla di loro. Da oggi, però, i Vigili del Fuoco danno qualcosa di più, contribuiscono a salvare vite umane donando il loro sangue: questi sì che sono supereroi!

Tirare con l’Arco a Parma è una tradizione di cui pochi sono a conoscenza. Fatto ancora meno noto, a Parma vive e pratica il Tiro con l’Arco nelle fila della “Compagnia Arcieri Riccio da Parma”, un’autentica campionessa internazionale, Roberta Allodi, classe 1980. Dopo aver iniziato con la Scuola di Sport Barilla nel 1990, partecipa ai campionati italiani nel ’97 ed entra nella nazionale giovanile, per arrivare al 1999 dove prima si qualifica ai campionati del mondo Indoor Senior e poi vince il campionato italiano sia di classe sia assoluto. Da lì entra in nazionale senior e vi resta fino al 2002. Apice con la nazionale, la medaglia d’argento ai campionati del mondo Targa 2001. Proviene da una famiglia di donatori di sangue ed è stata ben felice di diventare testimonial Adas. 

Marco Vasini, dal 1996 punta di diamante del Parma Baseball, è il testimonial dell’Adas Schiaffino. Atleta di grande valore, iscritto all’ultimo anno del Diploma di Ingegneria delle Infrastrutture, ricopre il ruolo di esterno sinistro e centro. Con il Parma Baseball ha vinto uno Scudetto, due Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe e due Coppe Italia. Oltre allo sport, Marco coltiva un’altra grande passione: la fotografia, che pratica a livello professionale, immortalando eventi sportivi (calcio, baseball, pallavolo, basket e rugby). Molto sensibile alle problematiche sociali, ha offerto da subito un significativo contributo al macrocosmo del volontariato, dimostrando di possedere una spiccata inclinazione alla solidarietà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: