11° MEMORIAL "CAV. ARCANGELO FORNARO"


Nella ricorrenza degli undici anni dalla morte del Cavalier Arcangelo Fornaro, l’Adas Schiaffino, come sempre, ha voluto rinnovarne la memoria, organizzando un quadrangolare a lui dedicato. Lo scopo, oltre che ricordare il compianto Presidente, è quello di promuovere la cultura della donazione di sangue, soprattutto in questi momenti in cui c’è sempre più carenza del prezioso fluido rosso che, come si sa, non può essere “fabbricato”.

Patrocinato dal Comune di Parma e dalla Fidas Adas Parma, il memorial si è svolto sotto la direzione arbitrale dell’UISP di Parma, da sempre a fianco dell’Adas Schiaffino in queste occasioni.

Le squadre partecipanti sono state VALSERENA ASD/FARMACIA TOMATIS, ONDANOMALA TIZZANO, REAL S. BERNARDO e ADAS SCHIAFFINO.

Martedì 12 settembre

Semifinali


F. TOMATIS – ONDANOMALA TIZZANO   2 – 0 (1 – 0)
Il Tomatis regola con un gol per tempo del suo bomber Loris Carella una buona Ondanomala, che pure ha avuto un paio di buone occasioni prima per portarsi in vantaggio, poi per pareggiare. Alla fine, però il Tomatis l’ha spuntata, accedendo così alla finalissima.

ADAS SCHIAFFINO – REAL SAN BERNARDO   1 – 2 (0 – 1)
Partita combattuta tra due compagini che non si sono risparmiate per superarsi. Il Real passa in vantaggio fortunatamente quando un rinvio della difesa Adas colpisce la schiena di Luca Corinto e la traiettoria che ne viene fuori sorprende il portiere Adas. Nella ripresa reazione dello Schiaffino fino al pareggio di Christian Calcagno che bagna così con un gol il suo esordio ufficiale con la maglia adasina. L’Adas però cala nel finale e a 9 minuti dal termine viene punita ancora una volta da Luca Corinto. Costanzo ha l’occasione per pareggiare ma, dopo aver fatto fuori mezza difesa, manca l’impatto decisivo con il pallone a pochi metri dalla porta.

Sabato 16 settembre

Finale 3° – 4° posto

ADAS SCHIAFFINO – ONDANOMALA TIZZANO   5 – 4 d.c.r.  (0 – 0) 
Partita equilibrata solo nel primo tempo, poi l’Adas viene fuori alla distanza e in diverse occasioni ha la possibilità di segnare, ma imprecisione e portiere avversario glielo impediscono. L’occasione più ghiotta capita però a Roberto Delpogetto che all’ultimo secondo del secondo minuto di recupero della ripresa, servito a cinque metri dalla porta vuota colpisce troppo sicuro e alza sulla traversa. Tra l’incredulità di tutti, si va ai rigori, dove l’Adas è infallibile e vince 5-4 aggiudicandosi il terzo posto.

Finale 1° – 2° posto

F. TOMATIS – REAL S. BERNARDO   0 – 2 (1 – 2)
Ancora nel segno di Luca Corinto, il Real San Bernardo si aggiudica la finale e il Memorial domando la pur coriacea formazione del Tomatis. Di Giulio Zoni il gol della bandiera del Tomatis, vanificato, come detto dalla doppietta di Corinto.


Ecco una carrellata di foto scattate durante il memorial, al termine del quale ci sono state le premiazioni. Oltre alle squadre partecipanti, sono stati premiati Luca Corinto del Real San Bernardo, capocannoniere con 4 gol, Matteo Pizzaleo dell’Adas Schiaffino, miglior giocatore del torneo e Danilo Bernieri dell’Ondanomala Tizzano come miglior portiere. Tutti poi hanno posato per la consueta foto di gruppo in ricordo di questo torneo.


Ondanomala Tizzano e Adas Schiaffino

Ondanomala Tizzano durante il minuto di raccoglimento

Adas Schiaffino durante il minuto di raccoglimento

La terna arbitrale: Bau, Bramini e Silenzi

Ondanomala Tizzano

Adas Schiaffino

Real San Bernardo

Farmacia Tomatis/Asd Valserena

Premiazioni

Il bomber Luca Corinto del Real San Bernardo

Il miglior giocatore del torneo Matteo Pizzaleo dell’Adas Schiaffino

Il Presidente Gianmarco Bernini, a destra, ritira il premio per il miglior portiere, Danilo Bernieri dell’Ondanomala Tizzano

4° posto: Ondanomala Tizzano. Premia Enzo Chiapponi

Terzo posto: Adas Schiaffino. Premia Ines Seletti

Secondo posto: Farmacia Tomatis. Premia Leonardo Scarpi

Primo premio: Real San Bernardo. Premia Lorella Fornaro

E finalmente il terzo tempo…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: