Vi informiamo che, per tutelare ulteriormente donatori, staff medico e volontari, tutte le donazioni, sia di sangue intero, sia in aferesi, DEVONO essere preventivamente prenotate telefonando alla Segreteria FIDAS del Centro trasfusionale al n. 0521 703034 o inviando una mail a adasaopr@ao.pr.it per evitare di incorrere in lunghe attese o addirittura essere rinviati ad altra data, vista la grande risposta che i donatori stanno dando in questo tragico periodo.
Riportiamo qui di seguito la circolare del 20/03/2020 del direttore del Centro Nazionale Sangue, Dott. Giancarlo Maria Liumbruno
“Si rafforza la raccomandazione di proseguire l’attività di raccolta del sangue e degli emocomponenti esclusivamente in modo programmato, attraverso la chiamata – prenotazione dei donatori, al fine di consentire il rigoroso rispetto delle misure di accesso e di distanziamento sociale ripetutamente richiamate e garantire la continuità delle donazioni in una prospettiva di medio, lungo termine.
Nell’interesse dei 1.800 pazienti che quotidianamente vengono trasfusi e in considerazione del protrarsi dell’outbreak da COVID-19, si rende necessario garantire un flusso continuo e costante delle donazioni di sangue anche nelle prossime settimane, evitando l’iperdatazione delle unità dei globuli rossi – che hanno una scadenza di 42 giorni – e la loro conseguente eliminazione.”
Vi ringraziamo per quello che state facendo e confidiamo nella vostra comprensione.