IL CUORE DI MICHELOTTI

La nostra associazione è nata nel 1978 con il nome di Gruppo Giovanile Adas Roberto Schiaffino, per onorare la memoria di Roberto Schiaffino, deceduto nel giugno di quell’anno per un tragico incidente in montagna. All’epoca, Roberto lavorava nell’officina “Bolzoni e Michelotti” in via Spezia, della quale Alberto Michelotti era socio. Fu così che il grande arbitro internazionale non ci pensò un minuto ad unirsi al gruppo di amici che fondarono l’associazione, su iniziativa della Dottoressa Cittadini e del padre di Roberto, Romano, diventandone un donatore effettivo.

La sede del gruppo, con ambulatorio medico annesso, per effettuare le visite di idoneità degli aspiranti donatori, era in strada del Conservatorio. Nelle vicinanze, in via Ospizi Civili, era situata la sezione AIA di Parma, cui faceva capo Alberto Michelotti, che si fece promotore per propagandare la cultura della donazione del sangue all’interno della stessa sezione. Grazie a questa iniziativa, divennero donatori di sangue dell’Adas Schiaffino molti altri arbitri e dirigenti AIA (ricordo Mario Lagasi, Salvatore Pecora, Sirio Schivazappa, Agostino Mazzini, Rodolfo Delmonte, Luigi Battilocchi e Romano Martini, che è stato anche Presidente Adas Schiaffino nel 1981). Il legame con l’AIA di Parma è ancora in essere, con giovani arbitri che si uniscono al nostro gruppo (tra i tanti, Emanuele Ascolillo, Federico Papi, Massimo Abagnale, Federica Chioccioni).

Alberto è stato, fin che ha potuto, un nostro assiduo donatore ed era fiero di esserlo, particolarmente rammaricato quando ha dovuto smettere, ma ha sempre messo a disposizione dell’Adas Schiaffino il suo impegno e la sua disponibilità, presenziando alle iniziative dell’associazione con il suo solito sorriso accattivante.

Noi lo vogliamo ricordare così come nella foto, mentre si sottoponeva al prelievo presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Maggiore di Parma diretto allora dal Dottor Torsiglieri.

(Articolo di Gaetano Fornaro su Gazzetta di Parma di Giovedì 27 Gennaio 2022 pg. 37)

1979 – Donazione di sangue di Alberto Michelotti con Adas Schiaffino (oggi Fidas Schiaffino)
2007 – Premiazione della quarta classificata Adas Schiaffino da parte di Alberto Michelotti al Memorial Cav. Fornaro
Gazzetta di Parma 27-01-2022

Hai ancora bisogno di aiuto?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: