Dal 1978 la Fidas Schiaffino promuove la donazione del sangue, ma il suo compito istituzionale non si ferma alla sola informazione. Tra eventi culturali e sportivi finalizzati sempre a promuovere questa preziosa pratica, la Fidas Schiaffino ha scelto anche di aiutare altre associazioni che possano averne bisogno, con un occhio particolare alla sanità.
È questo il caso dell’Associazione Menya, che si occupa dell’educazione alla salute delle popolazioni rurali e delle famiglie con difficoltà economiche del Rwanda.
La Fidas Schiaffino ha donato a questa associazione un defibrillatore semiautomatico portatile che, grazie alla Presidentessa Marekabiri Urimubenshi, verrà consegnato all’ospedale di Gisenyi, punto di riferimento per tutta la regione Sud-Est del paese e di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo.
Qui operano in prima linea medici e infermieri che sono stati formati anche grazie a Menya e che si prodigano tra l’altro per sostenere giovani ragazze madri abbandonate dalle famiglie e fornire loro l’assistenza sanitaria.
Al momento della donazione, erano presenti, oltre alla dirigenza di Fidas Schiaffino (il presidente Gaetano Fornaro, il segretario Lorenzo Fornaro e l’amministratore Paolo Gallarotti) e la Presidentessa di Menya, Marekabiri Urimubenshi, anche la cardiologa Anna Rita Maurizio che ha fatto parte di una delegazione di medici in Rwanda proprio per occuparsi della formazione in loco, Nino Wang, di Medical Parma, che ha fornito il prezioso strumento, e il docente di geotecnica dell’Università di Parma Roberto Valentino, che ha illustrato i progetti edilizi ai quali ha lavorato in Rwanda.




Vuoi saperne di più?
Hai domande o hai bisogno di aiuto? Siamo qui per aiutarti. Contatta il nostro amichevole team di supporto tramite WhatsApp.