Il 2020 ha lasciato un segno indelebile in ognuno di noi ma, come sempre, i donatori della Fidas Schiaffino non hanno fatto mancare il loro prezioso contributo al Centro immunotrasfusionale dell’Ospedale di Parma.
Sono state 237 le donazioni effettuate, suddivise tra sangue intero (169), plasma (61) e piastrine (7), contro le 212 dell’anno precedente.
L’incremento maggiore si è avuto tra le donazioni di plasma, rispecchiando l’andamento avuto in Emilia Romagna.
A livello nazionale, però, proprio per il plasma, si è registrato un -2% rispetto al 2019. Il calo registrato evidenzia una difficoltà nel riuscire a perseguire gli obiettivi delineati dal programma annuale di autosufficienza che mira a definire i livelli di raccolta per diminuire la dipendenza dal mercato nordamericano.
Ricordiamo che il plasma è fondamentale in caso di grosse ustioni, tumori al fegato e carenza dei fattori della coagulazione.
Un plauso e un grosso ringraziamento, quindi ai donatori dello Schiaffino che malgrado il COVID, non hanno mai smesso di recarsi al Centro Trasfusionale di Parma, sempre nel rispetto delle norme anti-contagio determinanti per salvaguardare la salute propria e altrui.