Luglio 2021 ha fatto registrare un’accentuata carenza di sangue e la macchina della Fidas Schiaffino, insieme alle altre associazioni del dono, coordinate dal Centro Trasfusionale dell’Ospedale Maggiore di Parma, si è messa in moto per raggiungere i propri donatori affinché donassero prima di partire per le vacanze. Oltre all’appello inviato tramite il quotidiano Gazzetta di Parma e l’emittente televisiva 12TV Parma dal Dott. Maurizio Soli (direttore di Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma), da Ines Seletti (presidente Fidas Parma) e da Roberto Pasini (presidente Avis provinciale Parma), Fidas Schiaffino, in primis, si è incaricata di contattare tutti i suoi donatori idonei alla donazione.
I post e le storie sui social Facebook e Instagram, insieme alle comunicazioni ufficiali dal nostro numero WhatsApp (3389654177), hanno portato i loro frutti.
La risposta è stata di quelle da ricordare. I nostri donatori, come sempre, non hanno esitato a rispondere all’appello, andando al di là di ogni più rosea aspettativa, effettuando ben 39 donazioni.
Di questa corsa alla donazione potranno giovarne i reparti ospedalieri dove vengono curati i pazienti emopatici, soprattutto quelli cronici, come emoglobinopatici e talassemici, oltre ai tanti pazienti sottoposti a interventi chirurgici di routine.
La richiesta di sangue continua anche ad Agosto e siamo sicuri che i nostri donatori non faranno mancare il loro prezioso contributo.